top of page
LA NOSTRA STORIA
I nostri valori:
la cultura della solidarietà
un impegno politico a favore dei più deboli
la gratuità
la cultura della legalità
la centralità della persona
la giustizia sociale.
Nel 1990 si costituisce il Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano (C.P.V.M.) associazione di associazioni di volontariato della Provincia di Mantova, Organizzazione di Volontariato di 2° livello, per promuovere, sostenere e sviluppare le organizzazioni presenti sul territorio e le loro attività. E' stato tra i fondatori del Forum del 3° settore e tra i promotori e fondatori del Centro Servizi del Volontariato Mantovano (C.S.V.M.).
Le finalità generali del C.P.V.M. consistono nell’operare per la promozione e la difesa dei diritti umani, formando un volontariato che veda protagonisti tutti i cittadini nella ricerca e nella realizzazione di quanto occorre per un nuovo progetto di società.
Il suo impegno è quello di favorire la crescita culturale, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa dei gruppi di volontariato e stimolare una concreta sperimentazione di servizi territoriali, privilegiando i bisogni delle fasce sociali meno garantite e delle persone più deboli. Il collegamento, iscritto al Registro Regionale Provvisorio n. 62 del 3/11/2003, Sez. F. dal 2019 è diventato "Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano OdV
bottom of page