Nel 1990 si costituisce il Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano (C.P.V.M.) associazione di associazioni di volontariato della Provincia di Mantova, Organizzazione di Volontariato di 2° livello, per promuovere, sostenere e sviluppare le organizzazioni presenti sul territorio e le loro attività. E' stato tra i fondatori del Forum del 3° settore e tra i promotori e fondatori del Centro Servizi del Volontariato Mantovano (C.S.V.M.).
Le finalità generali del C.P.V.M. consistono nell’operare per la promozione e la difesa dei diritti umani, formando un volontariato che veda protagonisti tutti i cittadini nella ricerca e nella realizzazione di quanto occorre per un nuovo progetto di società.
Il suo impegno è quello di favorire la crescita culturale, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa dei gruppi di volontariato e stimolare una concreta sperimentazione di servizi territoriali, privilegiando i bisogni delle fasce sociali meno garantite e delle persone più deboli. Il collegamento è iscritto al Registro Provinciale per le Onlus n.291 del 3/11/2003