3518457270

Piazza Sordello, 43, 46100 Mantova MN, Italy

©2019 by Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano. Proudly created with Wix.com

GIOVANI, ANZIANI..RISORSE COMUNI

Un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia- DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n.9116 del 21/06/2018

Partner del Progetto:

Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano (capofila) - Gruppo Anziani Pensionati - Centro Problemi dell’Anziano Università della Terza Età - Associazione Volontari Bigarello.

Hanno sostenuto, inoltre, il progetto collaborando attivamente: Comune di Borgo Virgilio, Comune di San Giorgio Bigarello, Associazione A.S.D. Verso, Cepia San Leonardo, Università Verde Pietro Toesca, Mo.V.I. Movimento del Volontariato Italiano- Federazione Regionale Lombardia, San Giorgio Solidale.

Questo progetto è nato dalla volontà di rinforzare e ampliare la collaborazione ed il lavoro di rete tra le diverse associazioni sui temi del dialogo intergenerazionale, della partecipazione attiva al mondo del volontariato e della conoscenza e valorizzazione dei beni comuni.

Gli obiettivi generali raggiunti sono stati:

  • realizzare uno scambio di saperi tra generazioni superando le incomprensioni e le diversità di linguaggio tra giovani e anziani

  • contrastare le solitudini della popolazione anziana creando momenti di socializzazione, formazione e incontro con il coinvolgimento dei giovani che si stanno affacciando al mondo del volontariato, promuovendo insieme una nuova visione dell’”essere volontario oggi”

  • agganciare nuove realtà di impegno civico e di cittadinanza attiva per la cura dei beni comuni, intesi non solo come beni fisici, ma anche come beni immateriali (trasmissione di saperi e abilità manuali, oggi ormai quasi dimenticati)

Sono stati realizzati corsi di formazione per nuovi e “vecchi” volontari, incontri nelle scuole del territorio, laboratori manuali, momenti aggregativi, percorsi di ricerca-azione. 

Il progetto si è svolto da novembre 2018 a settembre 2019 ed è terminato con un seminario conclusivo  al quale ha partecipato, in qualità di relatore, il Presidente Nazionale del Mo.V.I, Gianluca Cantisani

 
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now