top of page

GIOVANI, ANZIANI..RISORSE COMUNI

Un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia- DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n.9116 del 21/06/2018

logo progetto.jpg

Partner del Progetto:

Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano (capofila) - Gruppo Anziani Pensionati - Centro Problemi dell’Anziano Università della Terza Età - Associazione Volontari Bigarello.

Hanno sostenuto, inoltre, il progetto collaborando attivamente: Comune di Borgo Virgilio, Comune di San Giorgio Bigarello, Associazione A.S.D. Verso, Cepia San Leonardo, Università Verde Pietro Toesca, Mo.V.I. Movimento del Volontariato Italiano- Federazione Regionale Lombardia, San Giorgio Solidale.

Questo progetto è nato dalla volontà di rinforzare e ampliare la collaborazione ed il lavoro di rete tra le diverse associazioni sui temi del dialogo intergenerazionale, della partecipazione attiva al mondo del volontariato e della conoscenza e valorizzazione dei beni comuni.

Gli obiettivi generali raggiunti sono stati:

  • realizzare uno scambio di saperi tra generazioni superando le incomprensioni e le diversità di linguaggio tra giovani e anziani

  • contrastare le solitudini della popolazione anziana creando momenti di socializzazione, formazione e incontro con il coinvolgimento dei giovani che si stanno affacciando al mondo del volontariato, promuovendo insieme una nuova visione dell’”essere volontario oggi”

  • agganciare nuove realtà di impegno civico e di cittadinanza attiva per la cura dei beni comuni, intesi non solo come beni fisici, ma anche come beni immateriali (trasmissione di saperi e abilità manuali, oggi ormai quasi dimenticati)

Sono stati realizzati corsi di formazione per nuovi e “vecchi” volontari, incontri nelle scuole del territorio, laboratori manuali, momenti aggregativi, percorsi di ricerca-azione. 

Il progetto si è svolto da novembre 2018 a settembre 2019 ed è terminato con un seminario conclusivo  al quale ha partecipato, in qualità di relatore, il Presidente Nazionale del Mo.V.I, Gianluca Cantisani

bottom of page